Cos’è il metabolismo?

Penso che avere una comprensione di ciò che costituisce il nostro metabolismo energetico sia molto utile. Ci consente di gestire meglio i risultati e quindi contribuire a creare l’equilibrio che stiamo cercando.

#

BMR è la quantità di energia richiesta dai processi vitali del corpo. Per dirla semplicemente, è l’energia che è necessaria per vivere semplicemente sdraiati, inattivi in uno stato rilassato.
#
L’Effetto Termico del Cibo (TEF), noto anche come Termogenesi indotta dalla Dieta, è l’energia che è spesa per digerire il cibo. Include l’energia necessaria per l’assorbimento intestinale delle sostanze nutritive, il metabolismo dei nutrienti e il loro stoccaggio immediato.
#
Il NEAT (Not Exercise Activity Thermogenesis) rappresenta tutte quelle attività non legate al vero esercizio fisico, i gesti volontari e involontari legati al nostro stile di vita, il lavoro, camminare e tutti quegli atteggiamenti incontrollati come il gesticolare o tutte quelle attività che compi su base giornaliera che non si possono considerare come esercizio fisico ma che comunque generano un dispendio calorico.
#
TEA (Thermic Effect of Activity) L’effetto termico dell’attività fisica sono le calorie che bruci con l’allenamento ed attività intense durante la giornata. Se ti alleni in palestra, nuoti in piscina, giochi a calcetto, o pratichi in ogni caso qualunque tipo di sport stai bruciando calorie; ma in base allo stimolo (tipologia di sport, allenamento cardio o con i pesi, etc.) ci sarà un diverso partizionamento ed utilizzo dei nutrienti da parte del tuo corpo.
#
Il nostro metabolismo è dinamico e può cambiare in risposta a dieta, ai livelli di grasso corporeo, ormoni e tanti altri fattori. La sua natura è quindi dinamica, cambia in base agli stimoli che noi gli diamo.
#
La priorità principale del nostro corpo è sopravvivere e non quella di avere l’addome scolpito o il culo sodo. Quindi studiare e capire come ingannare la sua “percezione di sopravvivenza” ci farà ottenere i risultati che desideriamo senza fare diete drastiche o insostenibili nel tempo ed allenamenti senza senso.
Ogni obiettivo avrà il suo percorso ottimale di dieta ed allenamento.